avvocato bancarotta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale No Further a Mystery



Realizza la bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare l’imprenditore fallito che “maschera” i propri beni e tutto il suo patrimonio al fine di danneggiare i creditori della società.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Sulla scorta di tali premesse, la stessa Suprema Corte ha ritenuto quali “indici di fraudolenza” gli ingenti prelievi, la vendita sottocosto di rami d’azienda, incassi non versati ed anomale gestioni di importi rilevanti: operazioni poste in essere quando era già palese il dissesto economico e finanziario dell’azienda.

Nel dettaglio, la bancarotta fraudolenta patrimoniale è il reato posto in essere dall'imprenditore sottoposto a dichiarazione di liquidazione giudiziale che ha distratto, occultato, dissimulato, distrutto o dissipato in tutto o in parte i suoi beni oppure, con il fantastic di recare pregiudizio ai creditori, ha esposto o riconosciuto delle passività che in realtà non esistevano. Trattasi di un reato contro il patrimonio.

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo establish significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

In base all’articolo 157 del c.p. la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta see di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

Con la sentenza numero 222/2018, in particolare, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’ultimo comma della predetta disposizione nella parte in cui prevede che la condanna for every bancarotta fraudolenta importa “for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa", anziché “l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni".

Si tratta quindi di specifiche condotte previste dalla norma di riferimento, poste in essere dall’imprenditore, precedentemente o successivamente alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale.

Da quanto arise dal paragrafo precedente possiamo dire che esistono diverse tipologie di bancarotta fraudolenta, o meglio differenti condotte che possono integrare questo specifico reato:

Se sei un imprenditore oppure ti trovi in una situazione particolarmente delicata per i motivi sopra descritti, non esitare a contattarmi.

two) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi ad essi imposti dalla legge.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli click this site esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste hop over to these guys Wolters Kluwer

a) ha sostenuto spese personali o per la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica; 

Il componente del consiglio di amministrazione risponde del concorso nella bancarotta impropria da reato societario for each mancato impedimento del reato anche quando egli sia consapevolmente venuto meno al dovere di acquisire tutte le informazioni necessarie all'espletamento del suo mandato (

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *